News


FdI/AN: Ciriani, Serracchiani chiarisca il suo futuro

20.12.2016
16:18
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/AB - "Se l'ambizione della presidente del Friuli Venezia Giulia e vice segretario nazionale del Partito democratico è candidarsi per le politiche nel 2017, credo sarebbe a dire poco inimmaginabile pensare a qualcuno che traghettasse il Governo regionale fino alle prossimi elezioni del 2018, cosa peraltro giuridicamente impossibile. Serracchiani ci dica chiaramente quello che intende fare: se vuole andare lo faccia pure, purché a rimetterci non siano i cittadini di questa regione. Si vada allora subito al voto anticipato".

Ad affermarlo è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza nazionale Luca Ciriani, dicendosi peraltro stupefatto delle dichiarazioni rese alla stampa da autorevoli esponenti del Governo regionale che, paventando l'ipotesi di dimissioni della presidente Serracchiani per presentarsi alle prossime politiche, lanciano l'idea di fare da traghettatori in attesa del voto in regione fissato per il 2018.

Fermo restando che qualora la presidente Serracchiani scegliesse di dimettersi e di candidarsi alle politiche sarebbe un fatto gravissimo poiché non onorerebbe il mandato ottenuto dai cittadini che risiedono in questa regione, Ciriani fa presente che lo Statuto in questo caso prevede si vada immediatamente a nuove elezioni, escludendo Governi di transizione che condannerebbero la regione alla paralisi totale in quanto si potrebbe operare solo per l'ordinaria amministrazione, ovvero per gli atti urgenti e indifferibili.