News


GM: Pustetto, Giunta piegata al volere dei rettori

22.12.2016
15:30
(ACON) Trieste, 22 dic - COM/RCM - "Ancora una volta l'Esecutivo regionale ha dato prova di essere manifestamente piegato alla volontà delle Università".

Così commenta il consigliere regionale Stefano Pustetto (Misto) la composizione dell'Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica, di recente istituito con delibera di Giunta, e prosegue: "Un organismo che per legge deve essere composto in forma paritetica da docenti universitari e da dirigenti sanitari non può contare 8 persone da un lato e 7 dall'altro. Ho depositato un'interrogazione alla Giunta perché sia fatta luce su questa operazione.

"Ho appreso da un accesso agli atti - spiega il consigliere regionale - che la Giunta, nel determinare la composizione dell'Osservatorio, ha meramente acquisito il contenuto di una nota dei rettori delle Università di Trieste e Udine indicante l'inserimento della figura del vicepresidente, da ricondursi all'area universitaria, con ciò sbilanciando la composizione di una unità a discapito dell'area sanitaria.

"Come se ciò non bastasse - prosegue Pustetto - il procedimento di nomina dei tre rappresentanti dei medici in formazione specialistica è avvenuto in totale assenza di elezioni, che erano inizialmente previste in base al procedimento di cui alla relativa delibera di Giunta del mese di aprile, che ne prevedeva l'elezione da parte dei medici in formazione regolarmente iscritti.

"Lascia sconcertati la disinvoltura con cui l'Esecutivo Serracchiani permette che le Università si ritaglino arbitrariamente spazi decisionali eludendo sfacciatamente le procedure".