News


II Comm: audizione ass. Panariti su lavoratori precari del FVG

22.12.2016
16:07
(ACON) Trieste, 22 dic - RCM - Audizione dell'assessore regionale Loredana Panariti, in Ufficio di presidenza della II Commissione consiliare, per parlare del personale somministrato presso i Centri di orientamento regionali (Cor), ma in generale della situazione dei lavoratori precari del Friuli Venezia Giulia.

Quanto al primo punto, l'assessore ha fatto presente che l'orientamento è un servizio tradizionale della nostra Regione, rientra tra le buone pratiche, ma da quando ha iniziato la sua attività con i Cor a oggi, il contesto è cambiato: infatti non si parla più di orientamento scolastico ma permanente del lavoratore. Inoltre, la cosiddetta "legge della buona scuola" attribuisce alle scuole il percorso di orientamento e mette le risorse direttamente in capo ad esse proprio perché garantiscano quei percorsi di orientamento che prima in parte erano di competenza della Regione. La mole di lavoro dei Cor è conseguentemente diminuita ed è iniziato l'iter della loro riorganizzazione.

Ma l'assessore Panariti ha sottolineato soprattutto l'obiettivo generale a cui la Regione più punta e per il quale più intende spendersi, trovando il parere favorevole tanto della consigliera Bagatin (Pd) quanto del presidente della II Commissione, Alessio Gratton (Sel-FVG): raggiungere la stabilizzazione dei precari.

Dobbiamo ridurre il lavoro interinale - ha affermato convinta la Panariti - per aumentare il ricorso al lavoro determinato, perché seppure in un certo modo resta un "precario", il lavoratore a tempo determinato può entrare in graduatoria e dunque può ambire al tempo indeterminato. Da interinale a determinato, da determinato a indeterminato, attraverso bandi e concorsi: questo il nostro obiettivo finale.