News


FI: riforma sanità regionale completamente fallimentare

30.12.2016
14:59
(ACON) Trieste, 30 dic - COM/AB - "La presidente Serracchiani e la sua Giunta continuano a raccontarci la moltiplicazione dei pani e dei pesci, a promettere mari e monti in tutti settori, peccato che poi venga tutto regolarmente disatteso. E a pagarne le conseguenze sono i cittadini".

E' quanto affermato dai consiglieri regionali Riccardo Riccardi, Rodolfo Ziberna e Roberto Novelli, assieme alla coordinatrice regionale di Forza Italia Sandra Savino, nel corso di una conferenza stampa.

Riccardo Riccardi, capogruppo Forza Italia Consiglio regionale: "Nella conferenza stampa di fine anno della presidente Serracchiani abbiamo sentito tante belle parole che, però, com'è ormai abitudine di questa Giunta, non corrispondono a verità. Anche perché il FVG non è più tra le eccellenze italiane in molti settori, in primis in quello della sanità dove, ormai, siamo arrivati al punto che un utente ha dovuto chiamare la Polizia per poter prenotare una visita specialistica per un tumore; senza contare tutti gli operatori che sono in un tale stato di insofferenza che arrivano ad andarsene. Ma facciamo un esempio concreto dell' 'annuncite' che riguarda la Centrale Unica del 118: nel 2013 si annuncia la Centrale Unica di Palmanova, nel gennaio 2014 si parla di un taglio dei tempi per la sua realizzazione, per poi arrivare al gennaio del 2016 quando si prospettava un'apertura per l'autunno. Siamo a fine anno e ancora non si è visto niente. Non si può governare in questo modo, giocando con la salute della gente: ci vuole senso di responsabilità".

Roberto Novelli, consigliere regionale Forza Italia: "Se dovessimo dare un titolo alla riforma sanitaria regionale, sarebbe La Storia Infinita, un romanzo che, però, in questo caso finisce male. Per elencare soltanto alcuni dei fallimenti: non funziona il sistema dell'hub and spoke, ovvero fare 2 ospedali in 1 (Latisana e Palmanova per fare un esempio), la dislocazione delle ambulanze sul territorio è insufficiente, per non parlare della Centrale unica del 118 che si trova nella situazione paradossale in cui sembra che i sistemi radio non comunichino tra loro, mancano più di venti infermieri che devono ancora essere formati, senza contare che si allungheranno i tempi di attesa, perché non tutti gli infermieri hanno la conoscenza completa del territorio. Insomma una riforma che sulla carta e dagli annunci sembrava la migliore del mondo, ma, in realtà, è un fallimento continuo".

Rodolfo Ziberna, vicecapogruppo Forza Italia Consiglio regionale: "Quando la Giunta Serracchiani ha parlato di una riforma che si proponeva di spostare la sanità dall'ospedale al territorio, noi tutti abbiamo pensato che l'utente stesse a casa, mentre siamo al punto che gli ospedali sono al collasso e chi viene dimesso, poi a casa non ha niente. Siamo sempre in mezzo al guado con molti proclami e il prodotto finale che manca. Il cittadino non può più essere preso in giro, se si fa una promessa bisogna mantenerla e, soprattutto, bisogna applicare le leggi come, ad esempio, la legge regionale 7/2009 che prevede tempi ragionevoli per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e, qualora questi sono eccessivi, dà il diritto di accedere alle visite specialistiche, diagnostiche, di laboratorio e chirurgiche presso le strutture private, mantenendo in carico all'utente il solo costo del ticket".