News


VI Comm: approvata pdl nazionale lotta la bullismo

11.01.2017
11:41
(ACON) Trieste, 11 gen - RCM - "La presente legge si pone l'obiettivo di contrastare gli atti persecutori commessi da minorenni, anche con mezzi telematici, e di fornire migliori strumenti di carattere preventivo ed eventualmente repressivo."

Questo l'incipit della proposta di legge nazionale presentata dal MoVimento5Stelle, prima firmataria Elena Frattolin, alla VI Commissione consiliare che l'ha approvata a larghissima maggioranza.

Il presidente Franco Codega (Pd), parlando a nome dei colleghi di maggioranza, aveva suggerito e ottenuto di aggiungere un secondo punto fondamentale per la lotta al bullismo: un esplicito riferimento alla dimensione socio-educativa, specificando le responsabilità primarie della famiglia e dei soggetti che svolgono un ruolo formativo dei giovani sul territorio, in particolare le scuole.

La votazione finale ha visto maggioranza e opposizioni votare a favore, eccezion fatta per Barbara Zilli (LN) che si è astenuta. La Frattolin e Stefano Pustetto (Misto) saranno entrambi relatori di maggioranza per l'Aula.

In apertura di lavori, Roberto Novelli (FI) aveva fatto presente che è stata depositata una pdl regionale sul bullismo da parte del suo Gruppo, primo proponente Rodolfo Ziberna, perciò auspicava che quel progetto fosse trattato dalla Commissione in tempi brevi e che i due testi, vista la similitudine dell'oggetto, fossero portati all'attenzione dell'Aula in una stessa seduta.

(immagini tv)