News


LN: Zilli, nelle primarie tematiche gender non adatte ai bambini

11.01.2017
13:40
(ACON) Trieste, 11 gen - COM/RCM - "Come sempre, dietro il paravento della tolleranza e del rispetto si continuano a portare nelle classi, anche delle primarie, tematiche forti e non adatte a bambini di quell'età".

A dirlo, Barbara Zill, consigliera regionale della Lega Nord, dopo quanto denunciato dalle associazioni delle famiglie relativamente allo spettacolo teatrale "Mi chiamo Alex e sono un dinosauro", in scena a fine gennaio a Udine, Cervignano e Pordenone, con spettacoli dedicati ai bambini tra gli 8 e i 13 anni.

"Siamo di fronte all'ennesimo episodio in cui si portano questioni troppo delicate in classe e per giunta in classi delle primarie", scrive la Zilli in una interrogazione alla Giunta regionale attraverso cui pone una domanda: "L'iniziativa viene comunicata a decisione già presa, senza che le famiglie possano scegliere se far partecipare o meno i propri figli o c'è stata almeno una comunicazione preventiva?

"Immagino già la risposta che mi darà l'assessore, che come già successo in passato in occasione di altre interrogazioni, si nasconderà dietro alla scusa della libertà di insegnamento e dell'autonomia della scuola. "In ogni caso - continua la Zilli - il diritto di educazione da parte dei genitori e la doverosa loro preventiva informazione in merito a tutte le attività scolastiche che coinvolgono i figli non possono essere mai sacrificati. "L'assessore regionale all'Istruzione, non prendendo mai una posizione netta, in questo modo diventa di fatto il primo sostenitore di queste iniziative. E' bene che l'educazione a certe tematiche rimanga in capo alle famiglie. Non possiamo continuare ad assistere a simili prevaricazioni - chiosa la consigliera - come accade quando si instillano i semi della teoria gender, che al contrario di quanto viene detto porta alla destrutturazione della persona e della famiglia tradizionale, valori su cui si basano la nostra cultura e la nostra società".