News


II Comm: illustrate norme su econ. solidale e agricoltura sociale

12.01.2017
16:19
(ACON) Trieste, 12 gen - RCM - Promozione e valorizzazione dell'economia solidale e dell'agricoltura sociale: se n'è parlato in II Commissione consiliare, presente l'assessore Cristiano Shaurli, attraverso l'illustrazione di due proposte di legge.

La prima porta la firma del presidente stesso della Commissione, Alessio Gratton (Sel-FVG), seguita da numerosi consiglieri di centrosinistra ma anche del M5S.

All'articolo 1 si definiscono i principi e si afferma che "la Regione Friuli Venezia Giulia riconosce e sostiene l'economia solidale quale modello socio-economico e culturale imperniato su comunità locali e improntato a principi di solidarietà, reciprocità, sostenibilità ambientale, coesione sociale, cura dei beni comuni e quale strumento fondamentale per affrontare le situazioni di crisi economica, occupazionale e ambientale". L'articolo 2 definisce le finalità della proposta, ovvero il riconoscimento formale, da parte della Regione, agli operatori dell'economia solidale. Nel 3 sono date alcune definizioni utili a inquadrare il contesto in cui opera l'economia solidale. Gli articoli 4 e 5 individuano le istituzioni dell'economia solidale (le Comunità distrettuali di economia solidale (Comdes) e la Federazione bioregionale del Friuli Venezia Giulia), mentre il 6 introduce, quale strumento di attuazione della legge, il Tavolo regionale permanente per l'economia solidale, definendone composizione, durata e funzionamento. Il 7 indica le misure di sostegno dello sviluppo dell'economia solidale. L'8 introduce la clausola valutativa. Gli articoli 9-10-11 contengono le norme transitorie, che saranno superate una volta resa pienamente operativa l'attività dell'economia solidale e che riguardano la costituzione delle Comdes, della Federazione e del Tavolo regionale.

Non meno "solidale" l'articolo unico proposto da Mara Piccin e dagli altri consiglieri di FI già in occasione della legge di stabilità 2017, poi inviato per gli approfondimenti in II Commissione.

In questo caso, si afferma che la Regione riconosce la valenza dell'agricoltura sociale quale strumento di valorizzazione e utilizzo delle risorse dell'agricoltura in integrazione con le attività sociali. Dunque pone in essere campagne di sensibilizzazione in materia di agricoltura sociale e stanzia, a riguardo, 20.000 euro per il 2017.

Ascoltata questa illustrazione, l'assessore ha chiesto alla consigliera Piccin di pazientare alcune settimane in quanto "l'agricoltura sociale - ha affermato Shaurli - richiede una norma ad hoc. Come Giunta, ci eravamo mossi già nel 2014 con la redazione di un disegno di legge che vedesse la collaborazione tra la direzione Politiche sociali e la direzione Agricoltura. Poi sono intervenuti degli stop causati da decisioni nazionali, infine il provvedimento è stato posto sotto la responsabilità della direzione Agricoltura, che ha così preparato il ddl finale (10 articoli in tutto). Poiché l'anno scorso è stato istituito il Forum regionale dell'agricoltura sociale, intendiamo chiamarlo in causa, così come il Tavolo verde, per analizzate il provvedimento prima di presentarlo alla II Commissione".

A Cristian Sergo, che proponeva una discussione comune inserendo anche la proposta di legge dei pentastellati sulla cosiddetta banca della terra, ancora l'assessore ha reso noto che c'è già una disponibilità da parte del Demanio a siglare una convenzione con la Regione e i Comuni attraverso l'Anci per il ripristino di determinati terreni agricoli.

Se Claudio Violino (Misto) chiedeva, poi, una testimonianza concreta dell'utilità di una legge per l'economia solidale, che cosa permetteva che già oggi Comuni e piccoli imprenditori non possano realizzare, Franco Codega (Pd) gli parlava di accompagnamento e crescita di un settore che va ulteriormente sostenuto.

Al termine, la Commissione ha stabilito una serie di audizioni da effettuare mercoledì prossimo, 18 gennaio, con le categorie maggiormente coinvolte, a cui seguirà un tavolo di lavoro ristretto per apportare le eventuali modifiche al testo base.

(immagini tv)