News


FI: Piccin, sistema sanitario al collasso

17.01.2017
12:37
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/RCM - "Il sistema sanitario della riforma Telesca è al collasso. E ciò viene certificato dagli stessi operatori".

Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, annuncia un'interrogazione in merito alle agitazioni sindacali che si prospettano all'orizzonte della sanità pordenonese: "Negli ultimi mesi, ho più volte messo in luce le falle della riforma con diverse interrogazioni, ma ora stiamo per arrivare allo scatafascio completo: a Pordenone il personale non ce la fa più a mantenere i ritmi inverosimili imposti dal taglio dei servizi territoriali, dal blocco sul fronte delle assunzioni e dall'aumento della richiesta sanitaria.

"Tutto ciò alla faccia dei 100 milioni di euro in più promessi nel 2014 dall'assessore regionale Telesca per il territorio. I sindacati minacciano lo sciopero. Si deve arrivare al blocco dei servizi sanitari per capire che qualcosa non funziona?".

La consigliera pordenonese, sul fronte delle carenze del personale sanitario vuole vederci chiaro: "Con le università regionali che sfornano centinaia di infermieri l'anno, con la richiesta di formazione per operatori socio-sanitari che supera le mille unità, perché le strutture sanitarie regionali sono sguarnite? Dobbiamo aspettare la tragedia per capire che la ragion economica non può sempre prevalere?".

La consigliera forzista conclude che spiace dover spesso commentare i disagi del settore sanitario, fino a qualche anno fa fiore all'occhiello di questa Regione.