News


Capigruppo: programma lavori primo quadrimestre 2017

18.01.2017
14:34
(ACON) Trieste, 18 gen - AB - Programma dei lavori d'Aula di gennaio/febbraio, calendario per marzo e aprile, sessione europea, all'attenzione della Conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale.

Le prossime due sedute si terranno martedì 31 gennaio e mercoledì primo febbraio, data obbligatoria per statuto. A inizio seduta di martedì ci sarà la commemorazione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno a ricordo delle vittime dell'olocausto; quindi spazio alle risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri e presentazione del Rapporto 2015 sulla legislazione. Sono stati quindi inseriti una serie di altri argomenti: un voto alle Camere sulla nuova legge elettorale e uno su disabili e lavoro, una mozione per approfondire il tema dell'autonomia dopo l'esito del referendum costituzionale, alcune mozioni su Cie, prevenzione criminalità immigrati, modalità di conferimento della cittadinanza, situazione rifugiati e richiedenti asilo.

Verranno discussi anche mercoledì, quando la seduta si aprirà con il Question Time e verrà preso in esame il progetto di legge nazionale sul bullismo.

Il calendario dei lavori d'Aula per il primo quadrimestre si completa con le sedute fissate a marzo dal 14 al 16, e ad aprile dal 4 al 6 e dal 26 al 27.

La sessione europea, dove il Consiglio regionale prenderà in esame il programma della Commissione europea, lo stato di conformità dell'ordinamento regionale alla normativa europea e le iniziative di interesse regionale del programma di lavoro della Commissione Ue per il 2017, dopo una serie di passaggi in capigruppo, nelle Commissioni e alcune audizioni, si concluderà con una proposta di risoluzione che verrà elaborata dalla V Commissione e sottoposta al Consiglio regionale, che dovrà approvarla in aprile.

(foto, immagini tv)