News


Pd: Bagatin, gruppo ristretto per analizzare proposte sui vaccini

19.01.2017
18:29
(ACON) Trieste, 19 gen - COM/AB - "Per sciogliere ogni nodo proponiamo di costruire un gruppo ristretto che analizzi le proposte sul tavolo in tema di vaccini e che si confronti con i dipartimenti di prevenzione, le associazioni dei genitori, con i pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale, Anci e Federsanità e con altri soggetti interessati, per arrivare infine a un testo condiviso da approvare in Consiglio".

A proporlo è la vicepresidente della III Commissione, Renata Bagatin (Pd).

"Il nostro obiettivo - spiega Bagatin - è arrivare a una vaccinazione consapevole, ossia che i genitori siano convinti attraverso una corretta informazione. Si punta quindi alla realizzazione di campagne di informazione e formazione per i cittadini e di maggiore coinvolgimento dei medici di medicina generale e pediatri per l'ulteriore valorizzazione del loro fondamentale ruolo, essendo il primo punto di contatto sul territorio con i genitori".

Inoltre, spiega Bagatin, "attualmente ci troviamo in una situazione in cui ci sono quattro vaccini obbligatori che non sono disponibili singolarmente. Ci sono invece in commercio soluzioni che mettono insieme a questi 4, altri vaccini. Quindi - conclude Bagatin - ferme restando tutte le verifiche sanitarie e normative, si auspica che l'Istituto superiore di sanità rediga e renda obbligatori tutti e 7 i vaccini. Da parte nostro resterà l'impegno a lavorare in questa direzione".