News


Presidente Iacop a Fagagna a convegno su conseguenze Brexit

20.01.2017
12:17
(ACON) Trieste, 20 gen - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop interverrà domani a Fagagna al convegno "Brexit, quali conseguenze? - dall'emigrazione storica alle nuove mobilità" che inizierà alle 17.30 nella sala consiliare del Comune.

Organizzato dalla Fondazione "Cjase dai Furlans pal mont - Casa dei Friulani nel mondo" insieme con il Comune di Fagagna, per analizzare le cause e le conseguenze dell'uscita del Regno Unito dall'Ue, con particolare attenzione alle conseguenze per i non pochi nostri corregionali presenti in Gran Bretagna per motivi di studio o lavoro, l'incontro vedrà relatori anche l'europarlamentare Isabella De Monte e il diplomatico italiano Lamberto Zannier (originario di Fagagna) attuale segretario generale dell'OSCE, l'organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. A introdurre i lavori saranno il presidente della Fondazione Giovanni Tomai e il sindaco Daniele Chiarvesio.

Il tema del convegno, in linea con gli obiettivi della Fondazione, che promuove riflessioni e approfondimenti sui grandi cambiamenti che investono oggi il mondo e sulle ripercussioni che hanno sulla nostra regione e soprattutto sui friulani che risiedono nei Paesi europei compresi e non nell'Ue, tratteggerà alcuni momenti dell'emigrazione friulana per confrontarli con la realtà odierna caratterizzata da nuove mobilità formative, professionali, occupazionali, compreso l'espatrio imprenditoriale e la "fuga di cervelli".

L'uscita della Gran Bretagna dall'Ue mette infatti in discussione la libera circolazione di persone e lavoratori, che è uno dei pilastri della costituzione europea. L'incontro, a ingresso libero, cercherà di rispondere ad alcuni interrogativi fondamentali su quale sarà il nuovo assetto dell'Unione, su come reagiranno i Paesi nei quali sono sempre più presenti movimenti anti-Ue, sulle conseguenze per i tanti corregionali che hanno immaginato un futuro nel Regno Unito.