News


LN: Zilli, Polstrada Tolmezzo, disatteso odg accolto da Giunta

22.01.2017
09:58
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/MPB - "Approvato poco più di un mese fa e già disatteso: la Giunta e in particolare la presidente Serracchiani non hanno fatto nulla per evitare la chiusura della Polstrada di Tolmezzo".

Così Barbara Zilli (LN) dopo la notizia data dal Sap della chiusura del distaccamento di Tolmezzo della Polstrada.

Durante la seduta dedicata al bilancio regionale la Giunta aveva accolto un ordine del giorno presentato della consigliera della Lega Nord.

"Dopo le promesse e le smentite - ricorda Zilli - per cui è apparsa chiara la volontà da parte del Ministero dell'Interno di chiudere il distaccamento della Polstrada di Tolmezzo, quello che chiedevamo alla Giunta era di scongiurare questa ulteriore chiusura che rischia di dare il colpo di grazia alla montagna e a Tolmezzo in particolare, dopo le chiusure del Tribunale e recentemente anche della Caserma Cantore.

"Già in Friuli scontiamo la cronica assenza di agenti ed è un'assurdità che in una terra di confine come la nostra si registrino carenze di organico ben maggiori rispetto alla media nazionale.

"Il territorio montano è sguarnito, sembra che finora la Regione non si sia resa conto della precarietà della situazione: la funzionalità del Commissariato è ridotta all'osso. Di giorno, fino alle 8 di sera c'è una sola volante operativa; mentre il turno serale e quello notturno sono scoperti.

"L'esigenza di sicurezza e la necessità di assicurare a tutti i cittadini parità di accesso ai servizi pubblici devono essere le priorità per una regione e soprattutto per la presidente Serracchiani, che detiene la delega alla montagna.

"Ma quanto approvato poco più di un mese fa è già carta straccia", conclude Zilli. MPB