News


Conferenza presidenti Consigli: iniziative per terremotati

23.01.2017
17:04
(ACON) Roma, 23 gen - COM/AB - La Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, riunita a Roma e coordinata da Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del FVG, ha trattato alcune tematiche legate alla programmazione per il 2017.

Inevitabilmente però la discussione si è concentrata sulle emergenze legate al sisma in Italia centrale e al maltempo che sta flagellando l'intero Paese. Dopo aver espresso i sentimenti di solidarietà alle popolazioni colpite e di vicinanza ai soccorritori "ci siamo voluti soffermare - ha detto Franco Iacop - sui progetti che vogliamo materialmente supportare grazie a una raccolta di fondi presso tutti i Consigli regionali, nonché sul percorso interistituzionale che abbiamo avviato con il Parlamento per la mappatura e la razionalizzazione della legislazione legata alle emergenze".

"Particolare rilievo - ha aggiunto Iacop - ha assunto la discussione sulla semplificazione alle procedure che deve assolutamente essere prevista in casi di emergenze continue e sovrapposte e di aiuto a chi si trova in difficoltà".

Su proposta del presidente del Consiglio regionale della Basilicata Mollica è stato approvato un ordine del giorno sugli effetti che i titoli bancari tossici stanno avendo sulla vita delle persone, con richiesta al Parlamento di attivazione di una commissione d'inchiesta sulla responsabilità delle banche e di chi doveva vigilare.

Infine, la Conferenza ha anche esaminato l'iter per il rinnovo dell'accordo-quadro sul funzionamento dei Corecom, che è in discussione con l'Autorità di garanzia per le Comunicazioni.