News


Chiusura OPG: venerdì incontro nazionale in Consiglio regionale

24.01.2017
10:59
(ACON) Trieste, 24 gen - COM/AB - La data di chiusura definitiva degli Ospedali psichiatrici giudiziari in Italia è fissata al 27 gennaio 2017.

Per sottolineare l'importanza di questo evento e delle questioni giuridiche, culturali e istituzionali che porta con sé, venerdì e sabato prossimi, 27 e 28 gennaio, si terrà a Trieste l'incontro nazionale "OPG: fine di una storia, il completamento della deistituzionalizzazione manicomiale in Italia (1876 - 2017)" L'evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e dalla Presidenza della terza Commissione consiliare, di concerto con il competente Assessorato regionale e con la collaborazione dell'Azienda sanitaria di Trieste e del Comitato nazionale Stop OPG.

La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso le esperienze a livello nazionale e internazionale di Gorizia e poi di Trieste, ha contribuito all'evoluzione della legislazione in materia di politiche per la salute mentale.

Con questa iniziativa si vuole manifestare l'attenzione al complesso dibattito sulla fine degli OPG e lo sviluppo delle sue alternative.

I lavori, venerdì 27 gennaio, inizieranno alle 17.00 nell'Aula del Consiglio regionale (piazza Oberdan 6 a Trieste), alla presenza degli organizzatori, delle autorità e del Commissario governativo al superamento degli OPG, e proseguiranno sabato al teatro "Franca e Franco Basaglia", nel Comprensorio di San Giovanni a Trieste.