News


GM: Pustetto, vigilanza su rispetto delibere della Giunta

24.01.2017
12:19
(ACON) Trieste, 24 gen - COM/MPB - "A chi compete la vigilanza sul rispetto delle delibere della Giunta regionale? L'assessore evidentemente non la ritiene una funzione prioritaria".

Questo il commento del consigliere Stefano Pustetto (Gruppo Misto) alla risposta data in III Commissione sulla questione dell'Osservatorio regionale per la formazione medico-specialistica: "Con la mia interrogazione avevo sollevato due problemi: la non pariteticità dell'Osservatorio istituito con delibera di Giunta e la designazione, in assenza di elezioni, dei rappresentati dei medici in formazione specialistica. L'assessore ha confermato le criticità sollevate dichiarando che sono attualmente in corso valutazioni e approfondimenti al fine di pervenire a un equilibrio numerico, allargando il conteggio anche alla figura del presidente, che si era ritenuto neutro".

"E' doveroso sottolineare che tale dichiarazione confligge platealmente con quanto sottoscritto nel Protocollo d'intesa Regione/Università e allegato alla delibera di aprile 2016 istitutiva dell'Osservatorio in questione. In quel documento si diceva chiaramente che l'Osservatorio decide a maggioranza dei componenti presenti e, in caso di parità, prevale il voto di chi presiede la seduta".

"Ma l'assessore non si ferma a questo - prosegue Pustetto. Sul punto della mancata elezione dei medici specializzandi ha affermato che gli uffici competenti hanno semplicemente preso atto di tale designazione, nell'intento che fosse prioritario l'avvio di un importante organismo da più parti fortemente atteso, anche se tale scelta violava in modo palese la procedura. La delibera di Giunta di aprile dispone infatti e in modo inequivoco che i rappresentanti dei medici in formazione specialistica siano eletti dai medici in formazione regolarmente iscritti".

"L'Esecutivo - conclude Pustetto - ha accettato quindi in modo acritico le richieste e le scelte universitarie omettendo di esercitare il suo doveroso ruolo di controllore super partes. Attendo ora maggiore attenzione nell'attuazione di una importante norma statale".