News


Presidenti Commissioni consiliari su sessione europea 2017

25.01.2017
15:27
(ACON) Trieste, 25 gen - RCM - I presidenti delle Commissioni del Consiglio regionale e del Comitato di controllo hanno deciso un calendario di massima dei lavori delle Commissioni stesse per quanto attiene l'esame dei documenti relativi alla sessione europea 2017.

Indicativamente, nella settimana tra il 20 e il 24 febbraio si terrà una seduta congiunta a cui saranno chiamati a partecipare i parlamentari europei del Friuli Venezia Giulia, i Comuni con l'Anci FVG, l'Associazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aicrre), le parti sociali attraverso i loro rappresentanti regionali.

A seguire, le singole Commissioni, ciascuna per le proprie materie di competenza, tra fine febbraio e metà marzo organizzeranno delle audizioni con i portatori di interesse (i cosiddetti stakeholder) esaminando, per le parti di interesse, il programma di lavoro della Commissione europea.

Entro il 31 marzo, la V Commissione consiliare si ritroverà per discutere e approvare una proposta di risoluzione da sottoporre all'attenzione dell'Aula nel corso della sessione già programmata per il 4-6 aprile.

In apertura di seduta, il presidente Franco Iacop ha reso noto che anche la Conferenza delle Assemblee legislative, di cui è coordinatore, porterà avanti delle attività connesse al Programma di lavoro 2017 della Commissione europea. In particolare - ha detto Iacop -, sono state individuate 9 iniziative ritenute rilevanti per il Sistema regionale che saranno portate all'attenzione degli interlocutori istituzionali, in primis della Commissione Politiche dell'Unione europea del Senato. Ogni Consiglio regionale si farà coordinatore di una iniziativa (il FVG lo sarà per il tema sugli spostamenti e la mobilità a basse emissioni) che porterà all'elaborazione di una scheda ove sarà sottolineato l'interesse regionale a partecipare alla formulazione della proposta normativa europea.

(immagini tv)