News


Domani chiudono in Italia gli Ospedali psichiatrici giudiziari

26.01.2017
11:31
(ACON) Trieste, 26 gen - AB - Domani, venerdì 27 gennaio, sarà una data storica, perché saranno chiusi definitivamente gli Ospedali psichiatrici giudiziari in Italia.

Per sottolineare l'importanza di questo evento e delle questioni giuridiche, culturali e istituzionali che porta con sé, si terrà a Trieste, ospitato nell'Aula del Consiglio regionale, un incontro nazionale dal titolo: "OPG: fine di una storia, il completamento della deistituzionalizzazione manicomiale in Italia (1876 - 2017)" L'evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e dalla Presidenza della terza Commissione consiliare, di concerto con il competente Assessorato regionale e con la collaborazione dell'Azienda sanitaria di Trieste e del Comitato nazionale Stop OPG.

La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso le esperienze a livello nazionale e internazionale di Gorizia e poi di Trieste, ha contribuito all'evoluzione della legislazione in materia di politiche per la salute mentale. Con questa iniziativa si vuole manifestare l'attenzione al complesso dibattito sulla fine degli OPG e lo sviluppo delle sue alternative.

I lavori, domani, inizieranno alle 17.00, alla presenza degli organizzatori, delle autorità e del Commissario governativo al superamento degli OPG, e proseguiranno sabato al teatro "Franca e Franco Basaglia", nel Comprensorio di San Giovanni a Trieste.