News


Venzone: Cargnelutti a presentazione volume su ricostruzione

27.01.2017
17:49
(ACON) Trieste, 27 gen - MPB - Il vicepresidente del Consiglio regionale Paride Cargnelutti è intervenuto questo pomeriggio a Venzone, alla presentazione, nel Salone del Palazzo comunale, del volume che raccoglie "Atti e documenti sulla ricostruzione delle zone terremotate del Friuli".

L'opera è curata dall'Associazione consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia, presieduta da Dario Barnaba che, nell'occasione, ha consegnato un riconoscimento ai quotidiani Il Gazzettino, Messaggero Veneto, Il Piccolo e al settimanale La Vita Cattolica per l'azione informativa svolta in quegli anni.

La proiezione di un video inedito sull'emergenza post terremoto a cura della Cineteca del Friuli ha concluso l'evento che l'Associazione consiglieri ha organizzato assieme al Consiglio regionale e all'Associazione Comuni terremotati e sindaci della ricostruzione del Friuli, oggi rappresentata dal presidente Fabio Di Bernardo.

Portando il saluto dell'istituzione consiliare Cargnelutti ha sottolineato il significato dell'evento, ultima manifestazione in ordine di tempo delle tante organizzate per ricordare in questo 40esimo anniversario del terremoto una stagione che è diventata storia della nostra gente e della nostra terra.

Una occasione per manifestare alla stampa locale gratitudine per l'importante, essenziale opera svolta in quegli anni, e altresì per riconoscere l'impegno della comunità friulana e di tutta la classe politica del tempo che in maniera coordinata e trasversale ha saputo promuovere leggi e interventi determinanti per la riuscita dell'obiettivo di una ricostruzione piena e compiuta e della rinascita dell'intero territorio regionale.

E' stato un momento alto della politica, una straordinaria stagione anche per il Consiglio regionale, da ricordare e tener presente per la lezione che lascia, con la testimonianza forte di un impegno collettivo che ha visto insieme gente, amministratori e organi di informazione.