News


M5S: Bianchi, Scuola per il restauro rimanga a Villa Manin

29.01.2017
14:37
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/AB - "Quanto verrebbe a costare alla Regione il trasferimento da Villa Manin della Scuola regionale per il restauro e la realizzazione di una nuova sede?".

Lo chiede la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle Elena Bianchi, che sull'argomento ha depositato un'interrogazione.

"Il rischio che la Scuola venga trasferita è concreto - spiega Bianchi -. Sulla base della LR 17/2016 l'Amministrazione regionale, per il tramite dell'Ente regionale per il patrimonio culturale (Erpac), è autorizzata infatti a ospitare in alcuni locali di Villa Manin di Passariano la sede della Fondazione Roberto Capucci di Roma. Per l'attività di questo ente verrebbero messi a disposizione - a titolo gratuito - spazi adeguati e utenze per l'archivio storico della Fondazione contenente abiti, abiti-scultura, disegni, fotografie, documenti audio e video. Il verificarsi di questa ipotesi potrebbe comportare uno spostamento della Scuola regionale di restauro in un altro contesto, molto probabilmente a palazzo Alvarez a Gorizia, dietro il pagamento di un affitto".

"Non possiamo dimenticare che la Scuola ha una straordinaria valenza culturale e simbolica per il Friuli Venezia Giulia. Una realtà - ricorda la consigliera del M5S - sorta per legge pochi mesi dopo il terremoto che devastò il Friuli nel 1976. Finora i restauratori si sono sempre formati a Villa Manin, dove hanno potuto acquisire le fondamentali basi storiche, scientifiche e tecniche necessarie all'esercizio della professione, avendo allo stesso tempo una solida preparazione pratica. Spostare altrove la Scuola, tra l'altro con costi molto elevati per la collettività, potrebbe danneggiare un ente - conclude Bianchi - che ci viene invidiato in tutto il mondo"