News


II Comm: sì regolam. contributi giovani professionisti all'estero

31.01.2017
14:20
(ACON) Trieste, 31 gen - RCM - Parere favorevole unanime della II Commissione consiliare regionale - presidente Alessio Gratton (Sel-FVG) - al regolamento presentato dall'assessore Gianni Torrenti con cui si intende disciplinare la concessione di contributi a professionisti con non più di 35 anni di età per la promozione della loro formazione all'estero, in attuazione della legge regionale n. 5 del 2012 sull'autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità. Consenso unanime era già stato espresso la scorsa settimana anche dalla VI Commissione.

Nello specifico, si tratta di professionisti che abbiano residenza, domicilio fiscale, sede legale o sede operativa in Friuli Venezia Giulia. Sono esclusi i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato; i collaboratori di impresa familiare; gli artigiani; i commercianti; i coltivatori diretti; i titolari di impresa individuale; gli amministratori di società di persone o di capitali.

Sono ammesse a contributo le spese per la partecipazione ad attività formative connesse con l'attività esercitata e realizzate esclusivamente all'estero; è esclusa la formazione a distanza.

I contributi sono concessi tramite procedimento valutativo a sportello (ovvero secondo l'ordine cronologico di presentazione della domanda); la somma impegnata dalla Regione è di 150.000 euro e l'importo massimo che può essere assegnato, secondo percentuali variabili, è di 10.000 euro.

(immagini tv)