News


M5S: Sergo, la Giunta risponde poco alle nostre interrogazioni

31.01.2017
17:11
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/RCM - "La Giunta Serracchiani risponde poco alle interrogazioni presentate dal MoVimento 5 Stelle".

La denuncia è del capogruppo in Consiglio regionale, Cristian Sergo, intervenuto in Aula durante la discussione sul Rapporto sulla legislazione e sulle altre attività consiliari svolte nel 2015.

"I numeri ci dicono che l'Esecutivo regionale ha evaso il 65% delle nostre interrogazioni. Visto così, sembra un buon risultato che ci colloca al quarto posto fra i gruppi presenti in piazza Oberdan. Le cose però stanno diversamente - ha rivelato Sergo -. Riusciamo infatti a ottenere il 65% delle risposte solo perché la stragrande maggioranza delle nostre interrogazioni sono a risposta immediata (Iri-Question Time), ben 108, seguiti solo dal gruppo di Forza Italia che ne ha presentate 62. A questo tipo di interrogazioni la Giunta Serracchiani è obbligata a dare risposta in 48 ore e non può sottrarsi. Se al numero complessivo di risposte sottraiamo infatti le Iri, il MoVimento 5 Stelle scivola al settimo posto su nove gruppi rappresentati in Consiglio regionale. E la percentuale di risposte è abbondantemente sotto il 40%.

"Purtroppo non va meglio neppure con gli uffici della Regione: due mesi e mezzo per sapere se in uno dei più importanti appalti affidati dall'Amministrazione sia stata presentata una variante non sono accettabili, e ancora non abbiamo ricevuto risposte. Per avere qualche informazione certa, anche in questo caso avremmo dovuto depositare una ulteriore interrogazione a risposta immediata.

"Altra nota dolente, ben evidenziata dal Rapporto sulla legislazione quando fotografa l'iter di produzione delle leggi, è rappresentato dallo scarso rispetto del lavoro dei consiglieri regionali. Nel corso del 2015, su 35 leggi approvate, appena 87 emendamenti delle forze d'opposizione (su 678 complessivi) hanno ottenuto un voto favorevole da parte dell'Aula. Se pensiamo che le percentuali sono addirittura quasi raddoppiate rispetto al 2014, viene esemplificato il modo di comandare, più che di governare, della Giunta Serracchiani. I lavori sempre più frettolosi e le Commissioni che si occupano delle leggi che vengono approvate - in media - meno di due sedute per proposta, di sicuro non agevolano il lavoro dei consiglieri. Questo andazzo, invece, favorisce esclusivamente la Giunta Serracchiani che può, di fatto, presentare testi che agevolmente vengono approvati in Aula".

"Questi dati e queste circostanze devono invitare tutti a una seria riflessione sui rapporti fra maggioranza e opposizione. A partire - conclude Sergo - dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, che dovrebbe tutelare maggiormente i rappresentanti delle forze politiche di opposizione".