News


FI: Piccin, caccia al lupo, in FVG non è una priorità

31.01.2017
17:41
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/MPB - "Dispiace apprendere dalla stampa che la presidente della Regione prenda posizione su argomenti assai lontani dalle preoccupazioni del nostro territorio, quando migliorie normative su importanti tematiche di interesse venatorio regionale continuano a rimanere chiuse in cassetti".

Questo il commento della consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia) alle dichiarazioni rilasciate dalla presidente Serracchiani in merito al Piano di conservazione del lupo deliberato dal Governo in attesa di un voto politico - e definitivo - atteso per giovedì.

"La presidente - continua la consigliera forzista - si dichiara contraria all'abbattimento dei lupi spiegando le sue ragioni di ordine affettivo, ma lascia tuttora inascoltate le richieste che provengono dalla Regione che governa in particolare sulla modifica della legge regionale 6/2008 che presenta a oggi ancora diversi punti critici.

"In questi tre anni ho infatti depositato diverse proposte di legge e decine di emendamenti in tema venatorio: ricordo solo la proposta di creazione dell'Istituto regionale per la fauna selvatica e quella di soluzione del problema delle nutrie che sono ferme da anni.

"Senza togliere importanza alle problematiche che investono le altre regioni della penisola - conclude Piccin - mi auguro che la presidente reputi doveroso ora dare ascolto, e risposte, anche ai cittadini del Friuli Venezia Giulia in tema di caccia".