News


LN: Zilli, continuano i ritardi dei pagamenti alle aziende agricole

01.02.2017
13:42
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/RCM - "La risposta data dall'assessore Bolzonello è stata articolata sull'iter, ma non esaustiva delle richieste fatte".

E' quanto afferma Barbara Zilli (LN) dopo la risposta data dal vicepresidente della Regione alla sua interrogazione, in cui chiedeva i motivi dei ritardi nei pagamenti alle aziende agricole attraverso i fondi del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 e dello sportello Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, commissariata.

"Non è stata data alcuna risposta - incalza la consigliera regionale del Carroccio - in termini di quando saranno pagate le misure per i nostri giovani agricoltori, per il biologico, per le aziende in montagna, tanto per citarne alcune.

"Le aziende agricole del Friuli Venezia Giulia - continua la Zilli - hanno bisogno e diritto di conoscere i tempi per i pagamenti delle misure loro spettanti che appaiono ancora infiniti visto lo stallo cronico delle pratiche per le quali non è iniziato neanche il controllo dei documenti presentati. Il ritardo davvero insostenibile deve essere arginato immediatamente".

La richiesta è che la Regione si impegni per la risoluzione del problema, eventualmente attivando convezioni con le Regioni Veneto e Trentino Alto Adige, che hanno scelto di dare risposte ai loro agricoltori mettendo in piedi agenzie regionali.