News


CR: Question Time (1)

01.02.2017
13:42
(ACON) Trieste, 1 feb - RCM - Il Consiglio regionale ha utilizzato l'intera mattinata di lavori per il Question Time, le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta.

Primo a prendere la parola, il vicepresidente della Regione, Bolzonello, ha detto a Revelant (AR) in quale area sarà realizzato il nuovo parco giochi attrezzato del comprensorio sciistico dello Zoncolan. A nome dell'assessore Shaurli, ha invece detto alla Zilli (LN) e a Gabrovec (Pd/Ssk) del ritardo nei pagamenti alle aziende agricole attraverso i fondi del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 e dello sportello Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, commissariata.

A nome della presidente Serracchiani, l'assessore Torrenti ha parlato alla Dal Zovo (M5S) del decreto con il quale il direttore generale della Regione ha disposto il distacco di un avvocato dipendente dell'Avvocatura regionale. Ha quindi risposto alla Bianchi (M5S) sulla possibilità che la Scuola regionale per il restauro (laboratori compresi) sia trasferita da Villa Manin e quanto costerebbero il trasloco e la nuova sede, mentre a Ziberna (FI) sul quadro generale dei migranti ospitati in regione.

L'assessore Panontin ha risposto a Cargnelutti (AP/Ncd), che gli chiedeva della crisi che si registra nelle valli da pesca di Grado e Marano causata dalle avverse condizioni meteo di gennaio, mentre alla Piccin (FI) sull'esercizio delle funzioni amministrative in materia di raccolta dei funghi passate, dal primo gennaio 2017, ai Comuni.

L'assessore Santoro ha affrontato con Colautti (AP/Ncd) e con Sibau (AR) la questione del passaggio dei treni merci in via Pradamano, a Udine, che crea non pochi disagi a trenta famiglie della zona; con Ciriani (FdI/AN) la realizzazione della bretella Sud di Pordenone per collegare l'autostrada A28 con il ponte del Meduna passando per l'Interporto; con Riccardi (FI) del numero e del valore percentuale dei cittadini del FVG interessati dall'aumento dei canoni degli alloggi di edilizia sovvenzionata (case Ater).

L'assessore Telesca ha risposto a Travanut (Pd) sulla procedura e sui criteri adottati per le nomine presso le strutture complesse dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 2 Bassa Friulana-Isontina; a Novelli (FI) sui premi ai dirigenti delle Aas per il raggiungimento degli obiettivi, tra cui il taglio delle spese per il personale; a Pustetto (Misto) sui riflessi negativi della chiusura del Punto nascita di Latisana; a Ussai (M5S) dei costi di alcuni esami presso le strutture private che continuano a essere più concorrenziali rispetto alla sanità pubblica.

L'assessore Vito ha concluso il Question Time spiegando alla Frattolin (M5S) le indagini partite a settembre scorso sulla qualità dei suoli in prossimità delle industrie, e a Sergo (M5S) il progetto di variante e ampliamento della cava di pietra Pramosio, in comune di Paluzza, rispetto alla legge regionale 12/2016 sulle attività estrattive.

I lavori sono stati sospesi sino alle 14.30, quando riprenderanno con il seguito delle mozioni sulla situazione regionale dei migranti e dei Centri di identificazione, già dibattute nel corso della seduta di ieri.

(foto, immagini tv)

(segue)