News


CR: mozioni su immigrazione e CIE, intervento Serracchiani (2)

01.02.2017
16:16
(ACON) Trieste, 1 feb - AB - La seduta pomeridiana del Consiglio regionale ha visto al primo punto dei lavori la prosecuzione del dibattito sulle mozioni riguardanti immigrazione e CIE, sospeso ieri al termine dei lavori d'Aula, e oggi ripreso con le repliche dei relatori.

Sull'argomento immigrazione, prima delle dichiarazioni di voto, è intervenuta la presidente della Regione Debora Serracchiani, per ribattere a chi la accusa di aver cambiato idea sugli strumenti da mettere in campo sostenendo che siamo di fronte a un problema enorme da gestire e che quindi bisogna affrontarlo con gli strumenti più adatti alle sue dimensioni.

Se però il problema è andare nelle piazze e scandalizzarsi dicendo che sette (e ha sottolineato sette) minori non accompagnati hanno fatto un corso di sci assieme a dei loro coetanei, allora significa che non ci siamo, che stiamo usando la situazione in modo strumentale.

Non basta dire respingiamoli tutti, chiedere all'Europa di distribuirli meglio, un utilizzo diverso dei fondi strumentali: alle domande bisogna dare risposte serie e credibili.

Bene ha fatto il Governo a muoversi in Libia, dove siamo stati i primi a riaprire una sede diplomatica, ma anche in Tunisia, Egitto e Nigeria e bene farà a far visita al Cento-Africa: è così che si devono affrontare le cose, non con i proclami e gli slogan.

Mi auguro, ha concluso Serracchiani, che come i nostri connazionali intrapresero un viaggio oltremare per cercare migliori condizioni di vita e di lavoro, oggi chi sta seguendo lo stesso percorso non trovi dall'altra parte chi ha perso il buon senso.

E poi, come ha detto Totò, al mondo ci sono uomini, ominicchi e quaquaraquà: alla fine del giro vedremo chi saremo stati di questi tre.

(immagini tv)

(segue)