News


FdI/AN-LN: Ciriani e Zilli, su immigrazione basta proclami inutili

01.02.2017
16:55
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/AB - Ai proclami e alle scandalose iniziative di Serracchiani e Torrenti, noi rispondiamo con concretezza: il dramma immigrazione va affrontato con iniziative strutturali, non elargendo mancette e tanto meno scendendo a qualunque tipo di compromessi. A ribadirlo in Aula sono stati i consiglieri regionali Luca Ciriani (FdI/AN) e Barbara Zilli (LN), proponenti di una mozione finalizzata a promuovere un "nuovo approccio alla politica di contrasto all'immigrazione".

"Finora la Serracchiani e la sua Giunta hanno sempre minimizzato e bistrattato ogni segnalazione e ogni critica mossa nelle innumerevoli interrogazioni e mozioni presentate, denunciando in particolare il fallimento dell'accoglienza diffusa", ha affermato Zilli.

"Oggi, che la tenuta sociale è davvero in pericolo e c'è aria di campagna elettorale, Serracchiani si mette a pontificare politiche più rigorose. È una farsa. Non basta una letterina a cancellare anni di politiche fallimentari targate Pd, dove si sono stesi tappeti rossi ai richiedenti asilo. Si riducano le quote e gli sforamenti. Poi potremo iniziare a discutere", ribadisce la rappresentante del Carroccio.

Un pensiero, quello di Zilli, condiviso dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale Luca Ciriani, fermo sull'idea "di non scendere o patto o ad alcun tipo di compromesso su un tema così importante ed urgente".

"La letterina al ministro Minniti di Serracchiani è tardiva e insincera e non può far certo dimenticare quattro anni di fallimenti che hanno portato oltre 5.000 persone nella nostra regione. L'ennesima prova delle politiche fallimentari di questo Governo regionale, anche in tema di immigrazione, la si è avuta non più tardi di ieri: i numerosi interventi di esponenti del Pd che, ancora una volta, hanno fatto capire che in tema di immigrazione non intendono avallare alcuna svolta, anche se fittizia", precisa Ciriani prendendo le distanze anche dalla posizione di Forza Italia rispetto a una parziale condivisione delle politiche adottate dalla Giunta regionale.

"Credo che avallare le politiche di gestione del fenomeno migratorio della nostra Regione, o semplicemente il tentativo fuori tempo massimo della presidente di sollecitare il Governo nazionale a un pronto intervento per quello che è ormai un problema cronico, sia fuori luogo. Da qui il voto contrario di Lega Nord e Fdi/An alla mozione presentate da FI.

"Impressionante infine - conclude Ciriani - l'atteggiamento dei 5 Stelle, che hanno votato contro le mozioni del centro destra e votato assieme alla maggioranza di sinistra per cancellare i CIE e quindi, di fatto, non affrontare politiche serie e concrete di contrasto all'immigrazione. Quando verranno staccati gli assegni di 3500 euro agli immigrati, i cittadini sapranno che è anche grazie al voto dei 5 stelle".