News


FI: Riccardi, aumento canoni Ater per il 20% degli utenti

01.02.2017
17:25
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/RCM - A seguito della riforma delle Aziende territoriali per l'edilzia residenziale (Ater) voluta dalla presidente Serracchiani, il canone d'affitto aumenterà per il 20% degli utenti. Questo quanto emerso in Consiglio regionale a seguito di una interrogazione a risposta immediata presentata dal capogruppo di Forza Italia, Riccardo Riccardi, per conoscere il numero e il valore percentuale dei cittadini interessati dall'aumento dei canoni dell'edilizia sovvenzionata in tutto il Friuli Venezia Giulia.

"La Giunta - afferma Riccardi - non è stata in grado di spiegare in maniera puntuale gli effetti della riforma, né quali saranno le fasce di popolazione che subiranno il maggior aumento dei canoni, tantomeno i tempi entro i quali avverrà il rincaro. L'assessore Santoro si è limitata a comunicare una invarianza di ricavi per l'Ente e un incremento dei canoni per il 20% dei locatari.

"Ritengo lacunosa e superficiale la risposta dell'Esecutivo regionale - conclude il capogruppo azzurro - perché non si può ridurre il tutto ad un ragionamento di tipo ragionieristico. Vanno approfondite e verificate le reali condizioni degli utenti che subiranno l'aumento, perché altrimenti si rischia di scatenare una inutile guerra fra poveri".