News


CR: approvata la pdl nazionale sul bullismo (6)

01.02.2017
18:00
(ACON) Trieste, 1 feb - RCM - Un dibattito che ha visto più schieramenti, quello dedicato alla proposta di legge nazionale n. 10 sul contrasto al bullismo, poi accolta a maggioranza: da chi ha difeso l'obiettivo del progetto a chi si è apertamente schierato contro (Silvana Cremaschi del Pd in primis), a chi ha cercato una mediazione attraverso la richiesta di un ritorno in Commissione di merito (Renzo Liva, pure lui del Pd, ma anche Paride Cargnelutti di AP/Ncd).

E di rinvio auspicato ha parlato anche l'assessore Loredana Panariti, che ha fatto presente come la Regione non sia ferma sulla questione, cyber-bullismo incluso. Vi invito ad arricchire il ragionamento attraverso l'ascolto delle Università - ha detto la Panariti - per capire cosa stiamo facendo. La semplice repressione non porta risultati, ci vuole una forte attività educativa. L'impegno della Regione c'è tutto e sta dando risultati. L'educazione - ha ribadito l'assessore - deve essere il centro da cui partire e costruire.

"Richiesta poco rispettosa del lavoro fatto in Commissione", ha però ribattuto la Frattolin ripercorrendo i concetti chiave del suo provvedimento. A farle eco l'altro relatore di maggioranza, Stefano Pustetto (Misto), che ha ricordato come alle richieste della VI Commissione a presentarsi in audizione avessero risposto solo due soggetti.

Alla fine, la pdl nazionale si vota: 24 i sì trasversali, nessun no, 3 le astensioni (Cargnelutti con i democratici Bagatin e Boem).

(immagini tv)

(segue)