News


AR: Revelant, chiarire quale sviluppo per lo Zoncolan

01.02.2017
18:41
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/MPB - "Non è chiaro quali siano gli interventi e gli investimenti che Promoturismo intende avviare sul polo dello Zoncolan, ma soprattutto non è chiaro se gli stessi siano condivisi dalle amministrazioni e dalle comunità locali e siano tra loro legati ad una strategia di sviluppo".

Ad intervenire è il vicepesidente di Autonomia Responsabile, Roberto Revelant, che ha chiesto informazioni in merito allo snow park/parco giochi da realizzarsi in comune di Ravascletto.

"Non sono affatto soddisfatto della risposta della Gunta regionale, che in sostanza scarica la responsabilità dell'investimento di ben 750 mila euro al Comune di Ravascletto. Ma Promoturismo quando stanzia queste ingenti risorse non fa nemmeno una valutazione o una verifica sui progetti presentati?

"Premesso - continua il consigliere Revelant - che siamo tutti d'accordo sull'utilità di implementare l'offerta del polo verso le famiglie e che uno snow park può rappresentare una risposta a tale esigenza, mi chiedo se l'area individuata per la collocazione di questa struttura sia idonea, e quali approfondimenti e criteri siano stati valutati per tale scelta, soprattutto considerata la scarsa esposizione solare dell'area in oggetto che potrebbe vanificare proprio nelle fredde stagioni invernali l'efficacia dell'investimento rivolto a famiglie ed in particolare ai bambini.

"Auspicherei pertanto - conclude Revelant - che prima di procedere con l'esecuzione dell'opera, si apra un tavolo di confronto tra la Giunta regionale, Promoturismo, a tutti gli amministratori locali ed agli operatori del polo dello Zoncolan per valutare nel loro complesso le attività, iniziative ed investimenti in progetto e la loro fase di programmazione ed attuazione per uno sviluppo non solo stagionale di una delle montagne il cui nome è conosciuto in tutto il mondo e che ha potenzialità di crescita e sviluppo turistico esponenziali, con significative ricadute occupazionali".