News


FI: Piccin, le Uti non funzionano nemmeno in materia di funghi

02.02.2017
11:57
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/MPB - "Sui funghi la Giunta Serracchiani è totalmente in alto mare".

Questo il commento di Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, al responso dell'assessore Panontin alla interrogazione a risposta immediata vertente sulle funzioni sottratte alle Province, con la riforma delle Uti, in materia di funghi.

"Dal 1° gennaio le funzioni circa la raccolta dei funghi - dichiara la consigliera forzista - dovrebbero essere esercitare in forma associata mediante le Unioni da parte dei Comuni. Ma la Regione non ha emanato alcuna direttiva né circolare e l'attività di decine di migliaia di appassionati e di scienziati è di fatto bloccata".

La consigliera azzurra denuncia: "Avevo posto una serie di questioni, tutte inevase: qual è l'ente competente al rilascio delle autorizzazioni per la raccolta dei funghi, anche a fini scientifici, o dei duplicati in caso di smarrimento? Qual è l'ente competente a dare avvio ai corsi specifici? Qual è l'ente competente a riscuotere il corrispettivo annuale? Qual è l'ente competente al rilascio dei permessi temporanei?

"Se per caso ci fosse stato ancora bisogno di dimostrazioni che le Uti non avrebbero funzionato, ora le abbiamo avute anche in tema di funghi.

"Il problema della raccolta dei funghi - conclude Piccin - si accompagna a quello dell'approvazione di una nuova legge regionale. Sui tempi l'assessore ha balbettato quando delle norme che facessero chiarezza sulle funzioni faciliterebbero la conoscenza necessaria per l'attività della raccolta dei funghi e l'aumento della consapevolezza della delicatezza dell'ambiente per salvaguardarlo prima di tutto col comportamento personale".