News


Iacop relatore a Bruxelles per Commissioni ENVE e CIVEX

02.02.2017
16:56
(ACON) Trieste, 2 feb - MPB - Tre giorni di incontri a Bruxelles per il presidente del Consiglio regionale FVG Franco Iacop, membro del Comitato europeo delle Regioni (CdR), impegnato fino a domani, venerdì 3 febbraio, in una serie di riunioni della Commissione ENVE (energia e ambiente) e CIVEX (cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni) di cui è componente titolare, per la preparazione del parere sulla Comunicazione della Commissione europea per lo sviluppo sostenibile dell'Europa, parere di cui Iacop è relatore.

Il parere ha carattere trasversale e tocca tutte le politiche dell'Ue andando a intercettare altresì tutte le materie di competenza regionale. Per questo, contemporaneamente, il testo sarà all'attenzione delle diverse Commissioni consiliari del Friuli Venezia Giulia in vista della redazione del documento finale, che dovrà essere presentato in CIVEX ad aprile, e poi a giugno essere oggetto di approvazione da parte del CdR, dopo che saranno state sentite anche tutte le sei Commissioni tematiche del Comitato, accanto alle categorie socioeconomiche ed ai portatori di interesse della comunità civile; il parere sarà quindi trasmesso alla Commissione europea, come previsto dal Trattato.

I contenuti del documento, grazie al passaggio consiliare, rappresenteranno così più strettamente il punto di vista della Regione sui temi affrontati, costituendo la prima, importante occasione di espressione diretta del Consiglio regionale presso le istituzioni dell'Unione europea.

Punto di riferimento i 17 obiettivi dell'Agenda 2030, approvata lo scorso 25 settembre dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che la Commissione europea ha accolto ed incrociato con le dieci priorità del suo programma di lavoro, e conseguentemente declinato in una serie di azioni per lo sviluppo sostenibile dell'Europa nel prossimo futuro. Una architettura operativa che, per dare concretezza a queste azioni, deve - per il presidente Iacop - considerare un più stretto coinvolgimento dei territori, non solo operativo, ma soprattutto finanziario.

Domani il documento di lavoro sarà illustrato da Iacop alla Commissione CIVEX all'interno della quale si aprirà il dibattito; ma già oggi gli aspetti inerenti l'energia sono stati all'attenzione della competente Commissione ENVE.

(foto)