News


FI: Riccardi, trascurati tempi attuazione riforma sanitaria

03.02.2017
15:02
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/RCM - "I pronto soccorso del Friuli Venezia Giulia sono intasati con tempi d'attesa lunghissimi e in alcuni casi anche l'impossibilità di ricoverare i pazienti ma, secondo la Giunta regionale, la colpa non è di chi ha fatto le riforme e ha dovuto poi attuarle e comunicarle, ma del malato che non ha capito quando deve andare al pronto soccorso e quando dalla guardia medica. Un approccio che non solo non risolve i problemi, ma che non porta da nessuna parte".

Così il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Riccardo Riccardi, intervenuto nell'ambito dell'audizione dell'assessore Maria Sandra Telesca sui pronto soccorso regionali.

"Nella sostanza - rileva Riccardi - i dati dicono che non c'è un particolare aumento di accessi al pronto soccorso. Se, quindi, ora ci sono delle criticità rispetto agli anni scorsi, la ragione va ricercata da qualche parte. E la logica ci porta a pensare che colpa sia della riforma sanitaria o meglio della sua attuazione che, evidentemente, è stata trascurata da questa Giunta.

"Faccio un esempio concreto capitato nei giorni scorsi: una signora di 84 anni si rompe un femore, viene portata all'ospedale e operata. Fin qui tutto bene. Quando, però, deve essere dimessa dall'ospedale e affrontare la riabilitazione post-operatoria iniziano i problemi. Nelle Rsa di Latisana, Codroipo, San Daniele, Gemona e Tolmezzo non c'è posto. L'unico disponibile è a Trieste, a circa 100 chilometri di distanza, che per una persona anziana e vedova sono un'enormità. Ecco l'esempio pratico di come la comunicazione tra ospedale e territorio, cardine di questa riforma sanitaria, non funziona.

"E' evidente che su questa riforma sanitaria possiamo avere visioni diverse (e personalmente sono sempre stato contrario), ma voglio andare oltre, anche perché quando c'è di mezzo la salute dei cittadini è inutile fare solo sterili polemiche".

Per Riccardi, il tassello fondamentale che fino a oggi è mancato alla riforma sanitaria è che è stata approvata trascurando completamente l'aspetto della sua attuazione, e confida che la Giunta lo prenda in considerazione.