News


Pd: Codega, no invasione immigrati ma gestione responsabile

08.02.2017
16:58
(ACON) Trieste, 8 feb - COM/RCM - "Nella nostra regione non c'è nessuna invasione, ma un'equa distribuzione dei richiedenti asilo. Infatti circa il 90% dei richiedenti presenti in Friuli Venezia Giulia ottiene, alla fine dei diversi gradi di verifica, uno dei tre livelli di protezione internazionale: il 60% direttamente dalla Commissione territoriale di Gorizia, il restante 30% nei due successivi livelli di verifica (Tribunale e Corte d'appello)".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Franco Codega: "Riguardo alla quota di accoglienza prevista per i Comuni del FVG, nell'accordo nazionale Anci (2,5 per mille) ci si deve mettere d'accordo: primo, non si può essere contro la distribuzione diffusa e poi lamentarsi dei maxi aggregati della Cavarzerani di Udine e del Cara di Gradisca; secondo, non si può chiedere all'Europa la ricollocazione obbligatoria nei vari Paesi dei richiedenti asilo e rifiutarla all'interno dei Comuni della nostra regione.

"Per questi motivi - conclude Codega - non siamo di fronte a un'invasione, ma siamo chiamati a un'intelligente e civile gestione nei confronti di chi fugge da situazioni drammatiche".