News


Pd: Moretti/Martines, avviato percorso politico legge elettorale

09.02.2017
17:28
(ACON) Trieste, 9 feb - COM/MPB - "Il percorso di consultazioni è partito oggi con l'incontro tra il Pd e i Gruppi consiliari di centrodestra. Da parte nostra abbiamo presentato i quattro temi sui quali vorremo costruire una maggioranza qualificata come richiede la materia".

Lo rendono noto il capogruppo del Pd, Diego Moretti e il collega Vincenzo Martines, presidente della V commissione dove, al termine delle consultazioni arriverà il progetto di legge che poi passerà all'esame dell'intero Consiglio regionale.

I punti proposti dal Pd riguardano: l'introduzione della doppia preferenza di genere; un approfondimento sul limite dei due mandati dei consiglieri regionali e sull'incandidabilità dei sindaci dei Comuni sopra i 3mila abitanti; la possibilità per i candidati presidenti sconfitti, ma che raggiungono una determinata soglia, di poter entrare automaticamente in Consiglio.

Nei prossimi giorni le consultazioni proseguiranno con due incontri distinti, il M5s e il Gruppo Misto. Successivamente, il capogruppo Moretti incontrerà prima i consiglieri del Pd e poi dell'intera maggioranza.

"Al termine di questi confronti, si punta ad arrivare - concludono - a una proposta concreta che ci permetta di giungere al tavolo dei capigruppo con una proposta condivisa da tutti".