News


I Comm: esame referti Corte dei conti su vigilanza e finanza reg.li

14.02.2017
12:3
(ACON) Trieste, 14 feb - RCM - La I Commissione consiliare ha esaminato le relazioni della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti rispettivamente sulla vigilanza e sul coordinamento della finanza pubblica della Regione Friuli Venezia Giulia.

Sui due documenti - ha ricordato il presidente, Renzo Liva (Pd) - si è già espresso il Comitato di controllo del Consiglio regionale il 26 gennaio scorso. Il primo rapporto della Corte dei conti verifica se e in che misura la vigilanza esercitata dalla Regione si sia rivelata efficace per il perseguimento degli obiettivi del cosiddetto "sistema regionale integrato di finanza pubblica", il secondo ha una funzione di collegamento tra due esercizi finanziari e valorizza il percorso maturato nel 2015, diretto all'armonizzazione contabile e riferito non solo all'ente Regione ma al più ampio sistema regionale di finanza pubblica.

Nel referto della Corte sulla vigilanza si legge che "in generale è emerso un esercizio della vigilanza più attento agli atti che alle attività e dai contenuti prevalentemente formali". Per quanto concerne l'armonizzazione del sistema contabile, il giudizio dell'organo statale è che le scelte organizzative e il livello di approfondimento si sono dimostrati "ampiamente all'altezza delle esigenze, elaborando soluzioni che in genere riescono a coniugare efficacemente la contabilità con la gestione amministrativa".

A riferire all'Aula, nel corso di una prossima seduta, l'esito del dibattito avvenuto in I Commissione sarà il presidente Liva.

A seguire, i consiglieri hanno espresso parere favorevole a maggioranza (tutti d'accordo tranne astensione di FI) alla delibera di Giunta con cui si regolamenta il controllo ispettivo di regolarità delle gestioni dei funzionari delegati, degli agenti contabili e dei consegnatari dei beni della Regione, come previsto nella legge regionale 1/2015 sulla razionalizzazione, semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi di spesa.

(immagini tv)