News


Capigruppo: programma lavori Aula 27 febbraio e prossime sedute

15.02.2017
19:18
(ACON) Udine, 15 feb - Seduta unica del Consiglio regionale il 27 febbraio prossimo: il programma dei lavori d'Aula è stato all'attenzione della Conferenza di capigruppo riunitisi oggi nella sede consiliare udinese.

A inizio seduta si terrà la commemorazione del Giorno del Ricordo, solennità civile che si celebra ogni anno il 10 febbraio per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Quindi saranno all'attenzione dell'Aula il Voto alle Camere n.17, per il riconoscimento di una rappresentanza politica in Parlamento delle minoranze linguistiche del Friuli Venezia Giulia e, successivamente, la Mozione n. 243 su quale futuro per lo Statuto autonomo del Friuli Venezia Giulia dopo l'esito referendario nazionale, e le iniziative urgenti per la revisione dello Statuto della Regione. Si tratta di due provvedimenti rimasti inevasi dall'ultima sessione di Consiglio.

Seguirà l'esame delle norme urgenti in materia di finanziamenti a valere sulle misure del programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione (PSR).

Infine sarà discussa la proposta di legge nazionale n.11 contenente disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia, dell'encefalite mialgica benigna e della sensibilità chimica multipla quali malattie croniche e invalidanti.

Una prossima sessione d'Aula è stata fissata per le giornate da lunedì 13 a mercoledì 15 marzo.