News


LN: Zilli, riforma sanitaria, tempi di risposta allungati

20.02.2017
16:27
(ACON) Trieste, 20 feb - COM/MPB - "I casi controversi si moltiplicano e questo dovrebbe essere un chiaro segnale per la Giunta: la riforma sanitaria così come è impostata non funziona".

A dirlo Barbara Zilli (LN) dopo la vicenda che ha coinvolto l'ospedale di Tolmezzo nei giorni scorsi.

"Al di là di ogni polemica, c'è un dato di fatto: lo slogan del duo Serracchiani-Telesca "dall'ospedale al territorio" è assolutamente vuoto di significato se poi le conseguenze sono i disservizi che registriamo quotidianamente", ha detto Zilli annunciando di aver presentato una interrogazione all'assessore Telesca, affinché venga fatta luce su quanto accaduto nei giorni scorsi.

Nella sua interrogazione Zilli chiede "che vengano immediatamente attivate tutte le procedure per accertare che tutto si sia svolto nel modo corretto e che, in caso contrario vengano accertate le responsabilità. "Sono mesi che andiamo dicendo che l'impostazione data non è assolutamente sinonimo di efficienza - dice Zilli - e che gli effetti di questa riforma sarebbero stati disastrosi. Adesso i nodi stanno iniziando a venire al pettine, sarà meglio correre ai ripari.

"Il problema fondamentale, comunque - dice Zilli - è che dopo la riorganizzazione si sono allungati i tempi di risposta, con i potenziali rischi connessi a una risposta sanitaria ritardata. Anche per questo - chiosa - gli ospedali cosiddetti minori come quello di Gemona, ad esempio, andrebbero immediatamente riportati ai livelli ante riforma, con Pronto soccorso e Area di emergenza funzionanti.

"La Giunta - dice infine la consigliera - dovrebbe iniziare ad ascoltare sul serio i territori e i loro rappresentanti, solo così si potrà arrivare a una progettualità condivisa e che dia a tutti i cittadini delle regione uguali diritti".