News


M5S: Dal Zovo, la Regione si opponga a piano abbattimenti lupi

21.02.2017
12:10
(ACON) Trieste, 21 feb - COM/RCM - Il Governo Gentiloni insiste sull'abbattimento dei lupi, Ilaria Dal Zovo (M5S) chiede "alla presidente della Regione, Debora Serracchiani, di opporsi a questo piano di morte".

Nonostante 11 Regioni italiane, durante la Conferenza Stato-Regioni, abbiano votato contro il piano di abbattimento del lupo, per la consigliera pentastellata il ministro dell'Ambiente, Galletti, si mostra noncurante di tutto e di tutti: sostiene che ogni anno circa 300 lupi sono uccisi dai bracconieri, ma invece di rispettare il volere delle Regioni intensificando i controlli per fermare il bracconaggio, lo legalizza dando la facoltà di uccidere il 5% della loro popolazione.

"In Friuli Venezia Giulia - scrive ancora la Dal Zovo in una nota - sappiamo bene cosa significhi bracconaggio. Sembra che recentemente tre lupi che popolavano il Pordenonese siano stati uccisi proprio dai bracconieri senza che, ovviamente, la notizia trapelasse. La nostra Regione rimane, infatti, una delle peggiori in Italia su queste tematiche visto che, da quanto abbiamo capito, non vengono ancora attuate le misure di prevenzione così come previste da Life WolfAlps, il progetto che implementa e coordina le azioni di conservazione della popolazione alpina di lupo in aree chiave particolarmente importanti per questa specie. Per questo, forse, non hanno mai risposto alla nostra richiesta di accesso agli atti.

"Misure di prevenzione che però, in tutti questi anni, sono state finanziate dall'Unione europea e che sarebbe dovute essere attuate sistematicamente da Governo e Regioni attraverso anche la tutela degli allevatori e delle zone interessate al ripopolamento.

"Questo - aggiunge la consigliera regionale - vuol dire una cosa semplice semplice: il Piano lupo del 2002, che prevedeva tutte queste misure di prevenzione, è rimasto sulla carta. E così, dopo anni di indifferenza e noncuranza, oggi viene proposto l'abbattimento come unica soluzione senza prima realizzare il censimento previsto proprio dal Piano di 15 anni fa.

"Siamo indignati e preoccupati per le soluzioni proposte dal Governo Gentiloni. La presidente della Regione, Serracchiani, deve attivarsi immediatamente, rispettando l'impegno che si era presa solo poche settimane fa. La salvaguardia del lupo deve essere perseguita fino in fondo e portata avanti con determinazione. Basta deroghe e basta con l'inerzia".