News


FI: Novelli, la Regione controlli la regolarità dei tirocini

22.02.2017
11:28
(ACON) Trieste, 22 feb - COM/RCM - Interrogazione del consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli sui possibili abusi, da parte dei datori di lavoro, verso i tirocinanti che fanno stage finanziati con fondi regionali o comunitari.

In Friuli Venezia Giulia i tirocinanti - fa sapere Novelli - sono 2.159, "un numero di non poco conto, specie se consideriamo che la loro situazione, soprattutto di quelli che hanno superato i 40 anni, non presenta grosse opportunità di stabilità lavorativa. Sono rari i casi di stabilizzazione post-tirocinio, in quanto i datori di lavoro trovano molto più conveniente, sia in termini fiscali sia di costo orario, l'utilizzo dei voucher o del tempo determinato, che nella stragrande maggioranza dei casi non supera i 12 mesi".

Novelli ricorda che il tirocinio "comporta numerosi vantaggi per il datore di lavoro rispetto al lavoro subordinato, visto che permette di usufruire delle agevolazioni previste nel Piano integrato di politiche per l'occupazione e il lavoro (Pipol), che comprende Garanzia giovani e Progetto occupabilità. Oltretutto diverse tipologie di tirocini sono totalmente pagate dalla Regione, anche per tramite del Fondo sociale europeo.

"Dati alla mano - prosegue l'esponente di Forza Italia - la preoccupazione è che dietro agli stage si mascherino delle vere e proprie fattispecie di lavoro subordinato che, per pura convenienza economica, non vengano contrattualizzate come tali. Il tutto naturalmente a scapito del lavoratore che rimane costantemente precario.

"Per questo - conclude Novelli - chiedo alla Giunta regionale di monitorare attentamente il fenomeno, anche stipulando convenzioni con gli organismi competenti per la verifica del corretto svolgimento dei tirocini in FVG".