News


II Comm: approvato ddl finanziamenti Programma sviluppo rurale

23.02.2017
15:51
(ACON) Trieste, 23 feb - AB - Approvato dalla II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessio Gratton (Sel-FVG) e alla presenza dell'assessore Cristiano Shaurli, un disegno di legge sui finanziamenti che fanno riferimento alle misure del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 (PSR). Nessun contrario, astenuti FI ed AN-FdI, gli altri Gruppi tutti favorevoli. Il provvedimento sarà all'attenzione dell'Aula già lunedì prossimo, 27 febbraio.

Si tratta di due disposizioni urgenti sulle anticipazioni finanziarie a favore dei soggetti che hanno richiesto i premi per le misure a superficie del PSR (articolo 1), e la convenzione per la concessione di finanziamenti con procedure e condizioni semplificate, ivi compresa la cessione degli importi derivanti da aiuti del PSR (articolo 2).

Con la prima norma si vogliono superare i problemi connessi al sempre più evidente disallineamento temporale tra la richiesta di contributi e i premi previsti dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020 e l'effettiva erogazione degli stessi, in particolare nelle situazioni in cui l'avvio delle attività da parte dei richiedenti deve essere contestuale alla presentazione della richiesta del contributo o del premio.

I problemi riguardano l'agricoltura biologica e la gestione sostenibile dei pascoli per la tutela climatica. A livello nazionale non sono stati ancora erogati i fondi 2015 - ha precisato Shaurli - così intanto la Regione erogherà l'80% alle aziende. Non c'è una graduatoria perché siamo nella condizione di soddisfare tutte le richieste.

Si tratta di un settore in rapida e grande espansione - ha aggiunto Shuaurli - se solo si pensa che nel 2013 il Friuli Venezia Giulia era fanalino di coda quanto a superficie agricola occupata a biologico, mentre negli ultimi due anni siamo la prima regione in Italia come percentuale di aumento, che nell'ultimo anno ha raggiunto un più 50%, dopo aver toccato il 38% l'anno prima.

Con la seconda norma si intende ottenere un utilizzo accelerato dei fondi comunitari a favore dello sviluppo rurale e per favorire da subito il raggiungimento degli obiettivi di efficacia e efficienza del Programma nel suo complesso.

Ciò sarà possibile grazie a un accordo con il sistema bancario, che sarà in grado di concedere i finanziamenti con procedure semplificate alle aziende titolari di un contributo PSR. (immagini tv)