News


AP/Ncd: Colautti su black-out al sistema informatico regionale

24.02.2017
9:51
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/RCM - Quali le iniziative messe in campo dalla Regione, socio unico di Insiel, per verificare i motivi dei ripetuti black-out alla rete informatica regionale, che serve anche le strutture sanitarie, e quali le soluzioni adottate perché non si verifichino più.

È quanto vuol conoscere il capogruppo di Area popolare/Ncd in Consiglio regionale, Alessandro Colautti, tramite un'interrogazione alla Giunta Serracchiani dopo l'ennesima interruzione di servizio avvenuta nei giorni scorsi.

"L'8 febbraio - ricostruisce l'interrogando - il blackout del sistema informatico di Insiel ha colpito gli ospedali della regione per alcune ore, mettendo in difficoltà operatori e utenti. Un'interruzione che, stando alle informazioni assunte, sarebbe stata causata da un guasto elettrico al centro informatico di Insiel.

"La rete - prosegue Colautti - è stata ripristinata alle 12.30 dello stesso giorno in quasi tutti gli ospedali, ad eccezione di Pordenone, dove la linea è tornata qualche ora dopo". Il consigliere registra le spiegazioni del presidente di Insiel, Simone Puksic, che si è pure detto molto dispiaciuto per il disagio creato. Tuttavia, afferma il capogruppo di Area popolare/Ncd, "le scuse sono gradite agli utenti ma non bastano, considerato i costi che i cittadini sopportano sia per il funzionamento della sanità sia per Insiel.

"Inoltre i guasti non sono rari, bensì si ripropongono, seppur per motivi diversi, a distanza di alcuni mesi l'uno dall'altro evidenziando la debolezza del sistema regionale".