News


Consiglio regionale: in settimana lavorano anche le Commissioni

26.02.2017
11:53
(ACON) Trieste, 26 feb - MPB - L'attività in Consiglio regionale questa settimana è caratterizzata anche dal lavoro delle Commissioni permanenti.

Mercoledì 1 marzo la III Commissione consiliare è convocata alle 10.00 per l'audizione del direttore generale dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n.2 "Bassa Friulana-Isontina" in merito all'attività del Pronto Soccorso-Area di emergenza dell'Ospedale di Latisana.

Seguiranno le risposte dell'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca rispettivamente all'interrogazione del consigliere Revelant sull'impiego della figura dell'Operatore socio-sanitario nelle mansioni di guida dei mezzi di soccorso sanitario, all'interrogazione del consigliere Ussai su quali provvedimenti la Giunta intenda adottare per ridurre i tempi di aggiornamento del Registro Tumori, e all'interpellanza, proposta sempre da Ussai, in tema di diritto alla salute per sapere quando si valuterà l'effetto delle sostanze tossiche emesse dall'Azienda Siderurgica Triestina sulla salute dei residenti, in analogia a quanto fatto per l'ILVA di Taranto.

Giovedì 2 marzo la IV Commissione consiliare si riunirà alle 10.00 per l'illustrazione della deliberazione della Giunta regionale riguardante il regolamento per la disciplina sia delle iniziative di costruzione, acquisto e recupero di immobili finalizzate a realizzare alloggi da destinare alla vendita, all'assegnazione e alla locazione in regime di edilizia convenzionata, sia degli incentivi destinati alle Ater, agli acquirenti e agli assegnatari. La norma di riferimento è la riforma organica delle politiche abitative e di riordino delle Ater (L.R.1 del 2016). All'illustrazione faranno seguito le audizioni con una nutrita schiera di soggetti interessati al tema.

All'ordine del giorno dei lavori della Commissione anche le risposte della Giunta a tre interrogazioni: una del consigliere Ziberna sull'emergenza cinghiali in regione; un'altra della consigliera Frattolin sull'inquinamento del Poligono del Ciaurlec; infine la terza, sempre firmata da Frattolin, sulla produzione industriale a San Vito al Tagliamento.