News


CR: voto Camere su rappresentanza minoranze in Parlamento (4)

27.02.2017
12:46
(ACON) Trieste, 27 feb - AB - Il riconoscimento all'interno del Parlamento di una rappresentanza che agevoli le minoranze linguistiche del Friuli Venezia Giulia è oggetto di un documento che fa voti alle Camere e al Governo affinché diano seguito a questa richiesta, avanzata da Claudio Violino (Gruppo Misto) e condivisa dai consiglieri Gabrovec (Pd/Ssk), Riccardi (FI), Colautti e Cargnelutti (Area Popolare/Ncd), Revelant (AR) e Zilli (LN). Dopo ampio dibattito il documento ha ottenuto un consenso quasi unanime, 36 sì; un solo astenuto, Ciriani (FdI-AN); nessun contrario.

In Trentino Alto-Adige/Sudtirol e Valle D'Aosta/Vallee d'Aoste - ha evidenziato Violino - è in vigore un regime elettorale speciale in cui sarà utilizzato il sistema uninominale per tutelare la minoranza linguistica; non va dimenticato che la Corte costituzionale ha riconosciuto la necessità di tutelare le minoranze linguistiche, considerandolo un principio fondamentale dell'ordinamento costituzionale.

Anche al Friuli Venezia Giulia viene riconosciuta la legittimazione attiva alla tutela giurisdizionale e costituzionale in favore di tutti i suoi gruppi linguistici, secondo fondamentali principi di effettiva parità di trattamento tra le minoranze linguistiche legalmente riconosciute, a prescindere dall'esistenza di uno Stato straniero di riferimento.

L'attuale normativa non garantisce però la rappresentanza politica e istituzionale delle minoranze linguistiche legalmente riconosciute, a cui si aggiunge una palese criticità nei criteri di territorialità.

Inoltre, sezioni di territorio storicamente friulanofono, come la Bassa Friulana dall'Isonzo fino al Tagliamento, sono state inglobate nel collegio sud-orientale triestino, creando reali difficoltà di rappresentanza sia della minoranza friulanofona, sia della numericamente limitata minoranza slovenofona.

E' quindi necessario - concludono i proponenti - modificare l'attuale normativa affinché le minoranze linguistiche territoriali possano vedersi riconosciuta adeguata ed effettiva rappresentanza all'interno del Parlamento nazionale.

Una delle possibili strade per garantire tale rappresentanza - suggeriscono - potrebbe essere la determinazione di collegi uninominali ancorati alle realtà geografico-storico-linguistico-culturali del territorio regionale.

(foto - immagini tv)

(segue)