News


LN: Zilli, difendere rappresentanza territoriale e autonomia popoli

27.02.2017
14:30
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/AB - "La questione dell'autonomia passa anche e soprattutto dalla rappresentanza territoriale e questa battaglia è una di quelle che la Lega Nord, soprattutto quella del FVG, ha sempre sostenuto".

Così Barbara Zilli (LN) è intervenuta nel dibattito in Consiglio regionale in riferimento al Voto alle Camere e al Governo della Repubblica per il "riconoscimento di una rappresentanza politica in Parlamento delle minoranze linguistiche in Friuli Venezia Giulia".

"Come diceva Pre Checo Placereani - ha dichiarato Zilli - il friulano deve poter essere libero di pregare nella sua lingua e esercitare la sua autonomia linguistica anche nella vita amministrativa politica. Perché la lingua è quell'elemento peculiare che fa sì che possiamo considerarci popolo". "La questione della rappresentanza delle minoranze - ha detto - non può essere secondaria: preservare il patrimonio delle minoranze è un valore irrinunciabile sui quali la Lega da sempre poggia i piedi. In uno Stato che mira al centralismo, la Lega Nord sarà sempre in prima linea per valorizzare la ricchezza del tessuto territoriale".