News


FI: Piccin, soddisfazione per progetto legge nazionale fibromialgia

27.02.2017
17:01
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/AB - Esprimo piena soddisfazione per l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale del progetto di legge nazionale per il riconoscimento della fibromialgia, dell'encefalite mialgica benigna e della sensibilità chimica multipla quali malattie croniche e invalidanti. In Aula ha prevalso il buonsenso di 31 consiglieri regionali, i quali hanno compreso che le leggi vengono approvate per rispondere ai bisogni dei cittadini e non per far appuntare una spilla a un consigliere piuttosto che a un altro. Questo, nonostante i tentativi mossi dal presidente della III Commissione Franco Rotelli e dalla consigliera Bagatin, volti a non far esprimere l'Aula sulla mia proposta di legge, ma finalizzati unicamente a favorire quella presentata dalla maggioranza nonostante i 5 mesi di ritardo".

Queste le parole di Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, al termine della seduta del Consiglio regionale che ha visto l'approvazione della sua proposta di legge nazionale che aveva depositato a settembre dell'anno scorso.

"Con l'approvazione della legge - continua la consigliera azzurra - la Regione Friuli Venezia Giulia ha dimostrato di non rimanere indifferente di fronte a tale patologia che merita estrema attenzione e ai cittadini che hanno chiesto sensibilità da parte delle istituzioni".

"Unica nota negativa della giornata - conclude la consigliera pordenonese - è stato il tentativo di rinvio in III Commissione che avrebbe allungato i tempi di approvazione della legge, avanzata dai consiglieri Rotelli e Bagatin, aggrappatisi a tecnicismi regolamentari a uso malleabile della maggioranza. Ringrazio tutti gli intervenuti, in particolare i capigruppo Riccardi, Tondo e Colautti, per il sostegno in sede di dibattito. Oggi si può dire che è stato compiuto un concreto passo in avanti nel percorso delle istituzioni a sostegno delle persone affette da queste gravi patologie".