News


FdI/AN: Ciriani, ass. Santoro relazioni in Comm. sui canoni Ater

27.02.2017
17:5
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/RCM - Il consigliere regionale di FdI/AN, Luca Ciriani, ha chiesto la convocazione urgente della IV Commissione e dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia Santoro, perché si faccia luce sulla questione della stangata dei canoni di affitto della case Ater.

Nelle scorse settimane, ricorda Ciriani, migliaia di assegnatari di alloggi Ater hanno scoperto che i loro canoni di affitto sono aumentati. Qualcuno si è visto addirittura raddoppiare il canone.

Si tratta, per Ciriani di "un pasticcio figlio della nuova riforma regionale della casa che, da inizio anno, impone di commisurare il canone Ater all'indicatore di reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) e non più, come avveniva in precedenza, sulla base del semplice imponibile Irpef, senza che vi fossero altri parametri.

"In pratica, si tiene conto anche della base patrimoniale dell'utente: ciò ha prodotto una ricalibratura degli affitti che, in certi casi, è diventata del tutto assimilabile ai prezzi del mercato privato, ovviamente ben distanti da quelli dell'edilizia pubblica. Una situazione, quella che si è venuta a creare, che ha fatto insorgere decine di inquilini".

Ecco perchè Ciriani vuole vederci chiaro, tanto da avere chiesto la convocazione della competente Commissione consiliare e dell'assessore Santoro.