News


Iacop domenica e lunedì visita zone terremotate dell'Umbria

03.03.2017
12:36
(ACON) Trieste, 3 mar - COM/AB - Una delegazione istituzionale dal Friuli Venezia Giulia, con a capo il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, si recherà domenica e lunedì in Umbria, su invito della presidente di quell'Assemblea legislativa regionale Donatella Porzi, per testimoniare la vicinanza a quel territorio colpito da un terremoto che sembra non voler finire mai.

Per la presidente Porzi si tratta di una visita che suggella e rafforza un solido rapporto di collaborazione istituzionale e di solidarietà umana in un momento in cui il Centro Italia, provato dal sisma, prova a rialzarsi.

Della delegazione, oltre Iacop che è anche coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, faranno parte il sindaco di Gemona Paolo Urbani, Comune gemellato con Foligno dopo il sisma del 1976, e altri primi cittadini.

La visita inizierà a Norcia, sede della Mostra mercato nazionale del Tartufo Nero, inaugurata qualche giorno fa dal premier Gentiloni. "Un evento - spiega la presidente Porzi - che mette in evidenza i prodotti di un territorio che non si è arreso alle difficoltà, sfidando tutti gli ostacoli logistici e dando prova che Norcia c'è e gli umbri sono un popolo determinato e laborioso. Proprio su Norcia erano ricadute le prime scelte delle Istituzioni del Friuli Venezia Giulia, che avevano deciso di ricostruire la Sala consiliare del Comune e di regalare una stalla a un allevatore di Castelluccio".

Lunedì la delegazione del FVG si sposterà a Cascia, dove incontrerà l'amministrazione comunale, il nuovo Rettore della Basilica di Santa Rita padre Bernardino Pinciaroli e le monache agostiniane. La visita proseguirà a Preci e si concluderà alla Pro loco di Campi.

In questi due giorni sarà così possibile capire come i Comuni, la Protezione civile, la Regione e il Governo stanno lavorando per superare questo momento di difficoltà e per constatare come vengono concentrate le risorse raccolte in FVG.