News


Consiglio regionale: programma lavori delle Commissioni

05.03.2017
12:39
(ACON) Trieste, 5 mar - AB - Una settimana di lavori delle Commissioni per il Consiglio regionale.

Domani (lunedì 6 marzo), alle 9.30 la IV Commissione sentirà in audizione l'europarlamentare Isabella De Monte, assieme a Romeo Danielis del dipartimento di scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche dell'Università di Trieste, in merito alle proposte contenute nel programma di lavoro 2017 della Commissione europea nel settore dei trasporti a basse emissioni.

La stessa IV Commissione lavorerà anche martedì per l'intera giornata. Alla mattina (inizio alle 10.00) esaminerà le parti di competenza della sessione europea 2017; esprimerà un parere sulle proposte di direttive comunitarie sull'efficienza energetica e sulla prestazione energetica nell'edilizia; sentirà quindi l'illustrazione di una proposta di legge che intende modificare la normativa regionale sul servizio idrico e la gestione integrata dei rifiuti. Nel pomeriggio (14.30) sentirà in audizione gli assessori Santoro e Peroni, assieme al presidente della Commissione paritetica Stato-Regione FVG Ivano Strizzolo, in merito all'acquisizione dei beni dismessi dal ministero della Difesa e al piano di intervento sugli stessi; esprimerà infine un parere sul regolamento che riguarda gli immobili delle Ater.

Sempre martedì, alle 13.00, i Capigruppo fisseranno il programma per le sedute d'Aula del 13, 14 e 15 marzo.

Mercoledì la I Commissione, alle 10.00, esaminerà il disegno di legge che contiene disposizioni in materia di demanio marittimo regionale e di demanio stradale regionale.

Giovedì, alle 14.30, si riunirà la VI Commissione per esprimere un parere sul regolamento per l'accesso al Fondo di solidarietà destinato alle vittime di atti di terrorismo internazionale e ai loro familiari superstiti; verranno quindi esaminate due proposte di legge nazionale sui controlli e le rendicontazioni delle spese che vengono sostenute per immigrati e richiedenti asilo; sarà illustrata una proposta di legge per l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole; sarà infine esaminata una proposta di legge per l'istituzione delle Consulte comunali dei giovani.