News


AR: Sibau, serve piano per sostenere ricerca medico-scientifica

07.03.2017
10:26
(ACON) Trieste, 7 mar - COM/AB - Il mio ordine del giorno sui finanziamenti alla ricerca dell'Ateneo di Udine sulle cellule staminali è stato respinto. Ho quindi chiesto all'assessore competente quali azioni intende mettere in atto per sopperire alla mancanza di un finanziamento statale in questo ambito.

A dichiararlo è Giuseppe Sibau, consigliere regionale di AR, che aggiunge:

Alla Giunta ho anche chiesto se non sia il caso di individuare un piano coordinato di azioni e finanziamenti per incentivare la ricerca medico-scientifica, tutelando i centri di eccellenza regionali, altrimenti destinati al trasferimento nel migliore dei casi oppure, nel peggiore dei casi, alla chiusura delle attività, e comunque con un depauperamento probabilmente irreversibile della ricerca nella nostra regione.

Per effettuare ricerca in maniera seria - conclude Sibau - bisogna mettere i professionisti nella condizione di operare, sennò continueremo a regalare i nostri cervelli agli altri Paesi. Oltre al danno per la sanità locale, questo atteggiamento sarebbe deleterio per le famiglie in difficoltà che attendono da tempo delle risposte.