News


IV Comm: approvata pdl di modifica legge servizio idrico integrato

07.03.2017
12:54
(ACON) Trieste, 7 mar - RCM - Modificare l'articolo 6 della legge regionale 5/2016 sul servizio idrico integrato e la gestione dei rifiuti urbani: l'ha proposto Vittorino Boem (Pd) alla IV Commissione consiliare di cui è presidente.

L'intenzione - come spiegato dallo stesso Boem - è intervenire sulla composizione e il funzionamento dell'Assemblea regionale d'ambito, organo apicale dell'Autorità unica per i servizi idrici e i rifiuti (Ausir), rappresentativo di tutti i territori regionali.

In particolare, l'articolo 6 della 5/2016 affida a un'apposita Conferenza dei sindaci, inclusiva di tutti i Comuni ricadenti all'interno delle aree di aggregazione, il compito di individuare, mediante elezione paritaria, un rappresentante di quell'area all'interno dell'Assemblea regionale d'ambito. Il comma 2 dell'articolo in oggetto disciplina la modalità con cui avviene tale elezione e dettaglia alcune casistiche particolari cui si applica una disciplina di subordine, quali la mancata convocazione da parte del sindaco del Comune più popoloso.

Difetta, però, di una casistica specifica. La mia proposta di legge - ha chiosato Boem - va incontro a questa esigenza, modificando tale articolo e inserendo disposizioni per la risoluzione della parità. La disciplina che si richiama per analogia è quella presente all'articolo 13 della LR 19/2013 sulle elezioni comunali e regionali.

La proposta non ha per il momento trovato il favore delle opposizioni (no di FI, AP/Ncd e M5S, astensione di AR), ma i consiglieri si sono riservati di predisporre un emendamento di modifica per l'Aula che possa portare a un consenso il più ampio possibile. Nel frattempo, relatore di maggioranza sarà il presidente Boem, mentre Riccardo Riccardi (FI) lo sarà di minoranza.

(immagini tv)